RelayFax
RelayFax è il fax-server che permette di inviare, ricevere e gestire i fax direttamente dalla propria casella email e senza alzarsi dalla scrivania.
È un software client/server, integrabile con qualunque sistema di posta, che automatizza i processi di trasmissione, ricezione e gestione del traffico fax di tutta la rete.
Regole personalizzabili permettono anche di inoltrare i messaggi a determinate persone, in base ad esempio al numero mittente. Inoltre, grazie alla funzione integrata per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR – Optical Character Recognition), i fax in ingresso vengono distribuiti automaticamente ai destinatari tramite una lettura automatica del contenuto.
I vantaggi
Grazie alla compatibilità con il protocollo T.38(Fax over IP), è possibile inviare e ricevere fax da ogni postazione anche in mancanza di un modem fax.
Ogni fax viene trasformato in messaggio di posta, pertanto se si utilizza MDaemon per gestire e archiviare le mail, anche i fax possono essere ricercati all’interno dell’archivio.
Una sofisticata gestione dei fax permette, attraverso regole personalizzabili, di instradare automaticamente i fax in arrivo verso persone o dipartimenti.
Con la funzione OCR è possibile convertire il fax in arrivo in un documento modificabile come DOC, PDF e HTML, per consentire modifiche successive.
Indipendente dal server di posta, pertanto va già bene la configurazione esistente.
Come funziona
RelayFax funziona in modo semplice e immediato. Si deve appoggiare a un server di posta qualsiasi, RelayFax, converte il fax in ingresso in immagine o documento allegandolo a un messaggio di posta elettronica e successivamente lo recapita alla casella di posta del destinatario.
Per inviare un fax, un utente può agire tranquillamente dalla propria postazione, inviando al sistema RelayFax un email con l’allegato, RelayFax lo converte in fax e lo trasmette al destinatario.